Formazione
Un’opportunità di crescita per le carrozzerie
In un mondo in continua evoluzione, così come il mercato dell’automotive, la formazione specifica ha assunto un ruolo sempre più rilevante, rappresentando una reale opportunità di crescita per tutte le imprese, anche quelle che perseguono obiettivi più ambiziosi. È importante quindi comprendere quanto sia fondamentale investire tempo ed energie nella formazione e nella specializzazione del personale, cosicché la propria forza lavoro abbia l’opportunità di acquisire specifiche competenze e porti valore alla catena produttiva aziendale. Colorificio Milano ha studiato un’ampia proposta formativa per aumentare la produttività e la redditività della carrozzeria, rivolgendosi alle realtà già presenti sul mercato che intendono compiere un percorso di crescita e ai futuri professionisti che intendono affacciarsi al settore per la prima volta e vogliono ricevere una formazione altamente professionalizzante.
Saper utilizzare al meglio gli impianti, conoscere le caratteristiche dei materiali e acquisire correttamente i processi di lavoro per migliorare i risultati, ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza produttiva della carrozzeria.
La sede di Colorificio Milano si è arricchita di un centro di formazione all’avanguardia, uno spazio in cui entrare a contatto con la cultura del colore utilizzando le più avanzate tecnologie e attrezzature, con lo scopo di formare figure professionali che apportino ulteriore valore nel settore.
Grazie all’esperienza dei nostri formatori è possibile ricevere una visione d’insieme delle problematiche legate alla carrozzeria, realizzando all’interno del corso un’importante parte applicativa complementare alle nozioni teoriche, il tutto provvisto di una continua supervisione e un costante affiancamento da parte dello staff.
Corsi
La nostra proposta formativa
Colorimetria digitale e ricerca colore
Formare l’operatore all’utilizzo dei nuovi spettrofotometri e programma di gestione colore, correzione multipla, gestione e catalogazione colori nella banca dati.
Applicazione sfumatura triplo strato, inchiostrati e opachi
Istruire la risorsa ad eseguire sfumature tinte in triplo strato, inchiostrate e opachi.
Riparazione rapida con ciclo AIR
Ridurre tempi di riparazione con processi ottimizzati (es: fondi AIR e UV) con conseguente aumento della redditività d’intervento e diminuzione di costi energetici e fermo auto.
Lucidatura finiture
Trattamento finale delle superfici verniciate, con riduzione o eliminazione dei difetti di verniciatura con processi rapidi. Nanotecnologia.
Accettazione veicoli e clienti
Un insieme di attività per imparare a rendere più fluido il processo della gestione del sinistro.
Controllo di gestione
Mettere a punto protocolli di lavoro che possano analizzare e successivamente migliorare l’efficienza gestionale-produttiva.
Saldatura
Ampliare le conoscenze di saldatura del personale per gli interventi su componenti della carrozzeria realizzati in acciai alto resistenziali e alluminio. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e su richiesta sarà possibile ottenere il patentino di qualifica.
PES – PAV
Specializzazione dell’operatore per il soccorso e gli interventi in carrozzeria su veicoli elettrici e ibridi.
Il corso si svolge presso il centro tecnico in due differenti giornate, con l’alternarsi di lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche. Al termine della seconda giornata, i partecipanti sosterranno una prova teorica e una prova pratica; al superamento delle due prove verrà rilasciato un attestato di partecipazione e certificato di abilitazione sulla sicurezza degli operatori valido ai fini di poter operare su un veicolo ibrido e/o elettrico.
Argomenti del corso
- Disposizioni legislative e normative
- Ruoli e profili professionali che possono lavorare su auto ibride ed elettriche (PES/PAV)
- Attrezzature e DPI – Valutazione rischi – Tipologie di veicoli elettrici
- Comportamento in caso di recupero con carro attrezzi di un veicolo incidentato
- Comportamenti e procedure per lo smontaggio ed il rimontaggio
- Procedure per la messa in sicurezza dei veicoli
- Effetti dell’elettricità sul corpo umano e sistemi di prevenzione e protezione
- Utilizzo dei tester di diagnosi per il controllo di un veicolo incidentato
ADAS
Il corso permette di conoscere il funzionamento, la diagnosi, le procedure di smontaggio, rimontaggio e calibrazione.
In questa giornata formativa si alterneranno parti teoriche e pratiche su un veicolo equipaggiato con dispositivi ADAS.
Prenota una consulenza
Contattaci per fissare un appuntamento, il nostro team è a tua disposizione